Somatic Experiencing

somaticexperiencing

Che cos’è

E’ un approccio creato dal dottor Peter Levine, che per oltre 40 anni ha studiato gli effetti dello stress sul corpo e sul sistema nervoso. Il dottor Levine ha ideato un metodo efficace, che ha l’obiettivo di liberare e reintegrare l’intensa carica di energia attivata da un organismo in risposta ad un evento stressante, quando questa energia è rimasta per qualche motivo bloccata (stati di shock, di immobilizzazione, di dissociazione).

Come agisce

In un contesto relazionale sicuro e accogliente, tra “facilitatore” e cliente, quest’ultimo è invitato progressivamente a riconoscere, ascoltare e seguire le tracce delle sensazioni che emergono a livello corporeo. Il cliente viene quindi accompagnato a sbloccare e a favorire la scarica delle intense energie rimaste congelate o inespresse. Tutto ciò in modo graduale, senza ritraumatizzazioni, ma allenando la persona a contenere ed elaborare i propri vissuti, ancorché penosi. La resilienza della persona che lavora con Somatic Experiencing ne trae grandissimo giovamento, consentendole di superare paure, senso di impotenza e aumentandone la vitalità e la presenza nel qui e ora.

OPERATORE

patriziapascucci

Psicologa Psicoterapeuta, ho una decennale esperienza nel trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, difficoltà relazionali, disturbi dell’umore e disturbi psicosomatici.

Contatti

Tel: 3398155181

Email: pascuccipatrizia@tiscali.it

Sito web: http://www.psicologiamentecorpo.it